Ti sei mai chiesto come gestire efficacemente una persona affetta da demenza?

Ecco qui una breve lista di consigli che ti potrebbero aiutare!

1- FERMATI!  Pensa a quello che stai per fare e considera il modo migliore per farlo.

2- PIANIFICA E SPIEGA! Chi sei; cosa vuoi fare; perché.

3- SORRIDI!  La persona che riceve aiuto da te copierà il tuo linguaggio del corpo rilassato e positivo e il tono di voce.

4- VAI PIANO! Tu hai un sacco da fare e sei di fretta ma la persona no. Come ti sentiresti se qualcuno irrompesse nella tua stanza, rimuovesse le lenzuola e iniziasse a buttarti giù dal letto senza averti dato neanche il tempo per risvegliarti adeguatamente?

5- VATTENE!  Se la persona è oppositiva o aggressiva ma non causa  danno a sé o agli altri, lasciala sola. Dalle il tempo di riprendersi e prova un approccio più tardi.

6- DA’ LORO SPAZIO!  Qualsiasi attività che crea invasione dello spazio personale incrementa il rischio di un assalto o aggressione. Ogni volta che tu offri cure ad una persona stai invadendo il suo spazio!

7- STAI DI LATO!  Porgi le tue cure sempre di lato rispetto al malato e non di fronte dove potresti facilmente essere colpito, ecc..

8- DISTRAILI! Parla alla persona di cose piacevoli del passato e dà loro una spugna per lavarsi o qualcosa da reggere mentre esegui le operazioni di cura.

9- TIENILO CALMO!  Verifica il livello di rumore e riducilo. Spegni radio o TV!

10- NON DISCUTERE! Essi hanno ragione e tu hai torto! Il cervello demente dice alla persona che non può avere torto.