COME LIBERARSI DALLO STRESS E DALLE TENSIONI: IL BIOFEEDBACK

Biofeedback: liberarsi dallo stress e dalle tensioni

Lo stress è una normale reazione del corpo agli eventi che avvengono nella vita e che ci influenzano in qualche modo o misura. Nel momento in cui il meccanismo di reazione a questi eventi influenzanti funziona in modo corretto, consente alle persone di rimanere attente, coinvolte e in allerta, di focalizzare le proprie attenzioni, di aiutare ad affrontare le difficoltà e reagire alle circostanze di crisi. Liberarsi dallo stress è possibile se affrontato nel modo corretto e con strumenti efficaci.

Purtroppo però il corpo non sa distinguere pienamente tra i veri e propri pericoli fisici e quelli che sono generati o immaginati dalla nostra mente. E quindi può reagire ad un evento percependolo come molto pericoloso e arrecare un vero e proprio danno al benessere fisico e psicologico della persona.

Tra i molti sistemi di aiuto contro la tensione, il biofeedback è tra quelli scientificamente più efficaci per valutare le costanti reazioni fisiologiche delle persone stressate e sotto pressione e per lavorare nella direzione di modificare questo tipo di reattività.

Qual è il significato reale del Biofeedback?

Il biofeedback è un metodo che mostra alle persone come il loro corpo reagisce a determinati stimoli, come da questi viene influenzato e come è possibile modificare le proprie risposte a questi stimoli. L’obbiettivo è quello di migliorare le prestazioni fisiche e il benessere attraverso la modificazione di diverse capacità fisiche quali l’attività cerebrale, l’affaticamento muscolare, lo sforzo circolatorio, la frequenza cardiaca e così via.

Il trattamento del biofeedback prevede l’utilizzo di un piccolo macchinario per misurare l’affaticamento muscolare, la frequenza cardiaca e le onde cerebrali. Le procedure richiedono la presenza di uno psicologo esperto per usare l’apparecchio e chiarirne i risultati, oltre che istruire le persone a usare i segnali provenienti dal loro corpo, per comprendere la anomalie e indirizzarle in un’altra direzione.

Come funziona il Biofeedback?

  • Questa tecnica di trattamento utilizza dei sensori per distinguere e raccogliere i segnali elettrici del corpo, che vengono interpretati dallo psicologo e resi al paziente.
  • Nel caso delle tensioni e dello stress, viene usato un protocollo per cui ogni volta che scatta la tensione muscolare, parte un segnale acustico o una luce che indica che il muscolo si è teso e il paziente viene invitato a provare ad influenzare quel segnale
  • In sostanza,il biofeedback avverte la persona quando sta diventando particolarmente tesa e manda un segnale per invitarla a provare a rilassarsi. Questo aiuta a capire e a consapevolizzare su come mettere in relazione le sensazioni muscolari con livelli di stress. Questo rinforza la propensione a controllare la pressione muscolare mantenendo i muscoli tesi quanto è necessario e per il periodo di tempo necessario e a rilassarli quando è necessario, seguendo le proprie sensazioni. L’addestramento ripetuto consente alle persone di ricreare queste reazioni liberamente e senza l’ausilio futuro di sensori.

In che modo Biofeedback è utile per liberarsi dallo stress?

Questo trattamento rende consapevoli quando le pressioni interne sono in atto e utilizza diverse tecniche di rilassamento come la visualizzazione, la respirazione profonda o la riflessione per controllare la reazione del corpo e l’eccitazione fisiologica.

Tra le molte situazioni di pressione, i benefici di alleviamento dei trattamenti con il biofeedback si espandono al rilassamento del corpo e all’assenza di quel senso di pressione costantemente urgente.

Senza una pressione perpetua che può causare numerosi problemi medici, l’apprendimento di reazioni di rilassamento offre un enorme cambiamento nel modo in cui il corpo e le persone si sentono.

Questi trattamenti consentono alle persone di vedere come funziona il loro corpo e mostra loro cosa cambiare. Allo stesso modo, poiché la comprensione di quali metodi di rilassamento sono più efficaci per la persona avviene progressivamente, i pazienti apprendono diversi approcci per rilassare  il proprio corpo e imparano poi ad integrarli nella propria routine quotidiana per ottenere un migliore benessere psicofisico.

 

Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?

Visita la sezione dedicata al BIOFEEDBACK