Percorso di Mindfulness, consapevolezza, equilibrio

Medita per conoscerti, per conoscere la verità del momento presente, per staccarti da giudizi, valutazioni, interpretazioni e automatismi.
Medita e trova le risposte che cerchi. Sono già in te!

La Mindfulness è una pratica che si rivolge a tutti colori che vogliono migliorare il loro stato di benessere psicofisico e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé attraverso un percorso che consente di vedere i pensieri, le emozioni e le sensazioni che ognuno di noi prova nel momento stesso, nel qui e ora.

Negli ultimi anni sono state fatte molte ricerche scientifiche che hanno dimostrato come  la pratica della mindfulness  abbia diversi effetti benefici sulla mente ma anche sul corpo, influendo positivamente sia sul funzionamento e sulla struttura del cervello, sia sul sistema immunitario e cardiocircolatorio, oltre a portare ad una riduzione delle cattive abitudini.

In particolare il servizio si rivolge a :

  • Coloro che vogliono raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, un maggior benessere ed equilibrio nella vita di tutti i giorni
  • Coloro che sono in un particolare momento stressante e stanno affrontando un periodo difficile caratterizzato da ansia e preoccupazione
  • Coloro che sperimentano in modo ricorrente vissuti depressivi o che vogliano prevenire ricadute dopo una depressione

BENEFICI DI UN PERCORSO DI MINDFULNESS

Attraverso la tecnica della Mindfulness imparerai a gestire meglio le situazioni stressanti e problematiche che caratterizzano la vita quotidiana, accogliendo le sensazioni che stai provando per quello che sono, raggiungendo così un maggiore equilibrio mente e corpo.

A volte non ci rendiamo conto di quello che effettivamente stiamo provando e ce lo lasciamo scivolare addosso; altre volte, invece, siamo così immersi nei problemi, nelle emozioni, nelle situazioni passate o future che non viviamo il momento presente, perdendoci così la bellezza della vita.  Ecco che vivere appieno e in maniera consapevole quello che proviamo, sentiamo, percepiamo ci permette di rispondere e non di reagire, ci permette di scegliere di gestire la vita come noi vogliamo.

ATTIVITÀ PROPOSTA

Il corso si articola in 8 INCONTRI settimanali di gruppo da 1 ORA E MEZZA (12 ore) in cui si alterneranno momenti di pratica Mindfulness, momenti di spiegazione, di riflessione e di condivisione.

Il corso sarà tenuto da personale competente e specializzato che ti accompagnerà durante tutto il tuo percorso e ti affiderà ad ogni incontro degli ESERCIZI PERSONALIZZATI da svolgere per casa.

E’ previsto inoltre un WORKSHOP finale di 4 ORE.

 

PROGRAMMA E BENEFICI DEL CORSO

  1. INCONTRO “ MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA”

In questo incontro, dopo una breve introduzione sulla mindfulness, ci dedicheremo a delle pratiche guidate di consapevolezza per imparare ad essere presenti con il respiro e il corpo . L’obiettivo sarà quello di iniziare ad imparare ad osservare le sensazioni che ci circondano.

  1. INCONTRO “ BODYSCAN”

Questo incontro sarà dedicato all’esplorazione del proprio corpo (bodyscan) portando l’attenzione sulle sensazione ed emozioni che provengono dalle varie aree e su cui ci soffermeremo. E’ una pratica che permette un completo rilassamento mentale e fisico.

  1. INCONTRO “MOVIMENTO IN CONSAPEVOLEZZA

In questo incontro si farà esperienza di una pratica,  “Hatha yoga”,   nel quale si porterà l’attenzione su  movimenti corporei, accessibili a tutti, con lo scopo di apportare benefici alla colonna vertebrale; migliorerà inoltre l’ elasticità dei muscoli ma soprattutto ci si focalizzerà  sulla respirazione diaframmatica che ha un ruolo fondamentale ma di cui poco si conosce.

  1. INCONTRO “GESTIONE DELLO STRESS”

In questo incontro si affronterà la tematica della stress accompagnata da una meditazione che permetterà così di accogliere ed affrontare le situazioni stressanti della vita quotidiana, con l’obiettivo di renderci più capaci a non farci catturare da emozioni troppo forti e stressanti.

  1. INCONTRO “MOMENTI DIFFICILI”

Questo incontro prevederà una piccola introduzione teorica sulla gestione del dolore per poi proseguire con una meditazione il cui scopo è quello di fornire delle strategie per  riuscire ad avere maggiore consapevolezza del proprio stato e  ritrovare un controllo  emotivo nelle varie situazioni di vita quotidiana.

  1. INCONTRO “MINDFULL E COMUNICAZIONE”

In questo incontro si porterà l’attenzione  sulle nostre capacità comunicative e di ascolto. Ascoltare è un processo intenzionale e che richiede attenzione e attraverso la mindfulness impareremo ad aprirci all’ascolto empatico verso gli altri ma soprattutto verso sé stessi.

  1. INCONTRO “ MEDITAZIONE DELLA COMPASSIONE”

Questo incontro sarà dedicato alla gentilezza e l’amore verso sé stessi; solo quando impareremo a provare compassione verso noi stessi migliorerà anche le capacità di provare compassione verso gli altri. Lo scopo dell’incontro sarò quello di ritagliarci momenti di amore, compassione  imparando così a essere meno giudicanti con noi stessi e con chi ci circonda.

  1. INCONTRO “MINDFUL”

L’ultimo incontro sarà dedicata a ripercorrere il viaggio e le pratiche svolte assieme focalizzandoci così sui cambiamenti e su come da oggi in poi potremmo praticare mindfulness nella vita quotidiana.

RITIRO DEL SILENZIO

Il ritiro del silenzio sarà un’occasione per staccare completamente dalla frenesia, dallo stresso della vita quotidiana per immergersi completamente in un’atmosfera di tranquillità e di pace.

Sono previsti momenti di pratica (meditazione seduta, camminata, bodyscan) e di momenti teorici e di insegnamento in cui si ripercorreranno i temi affrontati del corso e si forniranno ai partecipanti le strategie per utilizzare al meglio la pratica nella propria vita.

Assumeranno un ruolo centrale i momenti di silenzio di ascolto empatico e di compassione .

Sei lontano dalle nostre sedi? Non preoccuparti a breve il corso sara’ anche a distanza!

TI SEI PERSO IL WEBINAR SULLA MINDFULNESS
“Mindfulness: una nuova via per stare bene e un viaggio verso la consapevolezza di sé”
REGISTRATI AL SITO E GUARDALO QUI!