Terapie e Servizi – Problemi cognitivi, Lesioni Cerebrali, traumi cranici, Ictus, e altri Problemi Neurologici acquisiti
COSA FARE PER I PROBLEMI COGNITIVI
La riabilitazione neuropsicologica è quel settore delle neuroscienze che si occupa della cura delle persone affette da cerebrolesioni acquisite focali o diffuse che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.
Trattando soggetti colpiti da lesioni cerebrali, la riabilitazione consiste nel fare apprendere strategie compensatorie al conseguente deficit cognitivo e nel potenziare le aree di forza.
Pertanto si tratta di un trattamento non farmacologico.
Il trattamento è individualizzato e specifico per ogni paziente e varia a seconda delle problematiche riportate, della causa soggiacente e costruito in base ad un’accurata valutazione delle caratteristiche cognitive e funzionali da essa emerse.
RISULTATI DEL TRATTAMENTO DEI PROBLEMI COGNITIVI
Decenni di studi e ricerche nel campo hanno ampiamente dimostrato l’efficacia dei training riabilitativi neuropsicologici e compensativi mirati come, ad esempio, dei training specifici per la memoria (Sohlberg e Mateer, 1986, 2001) e di quanto questi abbiano effettivamente effetti a lungo termine (Verhaenghen et al., 2000).
Tali interventi sono necessari per migliorare le performance cognitive e il benessere psicologico di soggetti colpiti da lesioni cerebrali e per mantenere il più a lungo possibile quelle competenze che rendono una persona il più possibile autonoma, capace e socialmente inserita.
Sono infatti risultate significative le variazioni PRE e POST dei nostri training riguardanti:
- Attenzione;
- Memoria a breve termine;
- Memoria a lungo termine;
- Funzioni esecutive (es. inibizione e pianificazione);
- Accesso lessicale;
- Incremento del livello di benessere percepito;
- Aumento della capacità di affrontare situazioni problematiche e della propensione a progettare e gestire la quotidianità;
- Decremento dei fallimenti cognitivi e di memoria.
SERVIZI
Nel Centro Phoenix è possibile effettuare le valutazioni neuropsicologiche e i trattamenti di riabilitazione necessari per tutti i problemi cognitivi presenti, intervenendo nelle aree di debolezza del paziente e stimolando le abilità cognitive danneggiate dal trauma.
È possibile affiancare a tale terapia un percorso di sostegno psicologico, per intervenire sugli aspetti di depressione ed ansia, nonché sulle turbe del comportamento.
Sono previsti anche degli incontri di counseling con i familiari che si trovano a vivere una situazione di disagio psicologico legato alla nuova situazione familiare creatasi con l’evento traumatico.
Grazie a questi incontri è possibile trovare sostegno emotivo ed indicazioni pratiche per la gestione quotidiana del paziente stesso.
DISTURBI CORRELATI | SERVIZI E SOLUZIONI |
DISTURBI DELL’ETA’ ADULTA | RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA |
ADDESTRAMENTO DEL CAREGIVER O FAMILIARE ALL’ASSISTENZA | |
VEDI ALTRI SERVIZI PER ADULTI |