Terapie e servizi – Demenza di Alzheimer, Vascolare, Senile,…

TERAPIE PER LA DEMENZA E SUPPORTO AI FAMILIARI

La stimolazione cognitiva  rappresenta un utile alleato nel trattamento della malattia poiché ne rallenta il decorso (World Alzheimer Report, 2011).

La stimolazione cognitiva lavora sul potenziamento delle abilità preservate e il mantenimento di quelle deficitarie (memoria e orientamento alla realtà) con l’obiettivo di migliorare l’orientamento personale, temporale e spaziale attraverso stimoli multi modali (verbali, visivi, scritti, musicali).

Il trattamento può essere individuale o a piccoli gruppi ed è particolarmente adatto a persone con un livello di decadimento lieve o lieve-moderato e privi di deficit sensoriali.

A completare l’offerta: una consulenza o sostegno psicologico può aiutare a mettere a fuoco le sfide dovute all’irrompere della malattia trovando anche le risorse e le strategie per fronteggiarle.

RISULTATI DELLE TERAPIE

I risultati ottenuti da noi nel tempo mostrano un declino più lento delle facoltà cognitive, un migliore adattamento all’ambiente grazie al potenziamento delle abilità residue e la messa in atto di strategie di fronteggiamento e un aumentato senso di controllo e benessere

SERVIZI OFFERTI

Il Centro Phoenix offre valutazioni diagnostiche e trattamenti di stimolazione cognitiva individuale o in piccoli gruppi oltre che colloqui psicologici di consulenza o percorsi di sostegno psicologico anche in modalità a distanza.

I trattamenti sono calati sulle esigenze del singolo o del piccolo gruppo ed i progressi sono scrupolosamente misurati alla fine di ogni percorso.

In alto a destra vedi anche “DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE”