Doposcuola specializzato per difficoltà scolastiche e DSA

  • Tuo figlio ha difficoltà ad organizzarsi nello studio?
  • Ha bisogno sempre di qualcuno che lo segua nel doposcuola?
  • Non è autonomo e costante?
  • Dimentica facilmente ciò che studia?
  • Vorrebbe avere risultati scolastici migliori?

Gli strumenti compensativi di tipo tecnologico sono delle risorse che servono per dare aiuto e supporto nello studio ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento.

Esse prevedono, ad esempio, l’utilizzo del computer con la sintesi vocale di libri in formato digitale (per i ragazzi con disturbi nella lettura) o la scrittura con tastiera (per coloro che presentano disturbi nella scrittura).

Ma a nulla servono se al ragazzo non è stato insegnato un metodo di studio personalizzato sul suo profilo di funzionamento che vada ad esaltare i suoi punti di forza e non appoggi sui punti di debolezza, che diventi strategia nell’imparare ad imparare e, infine, che lo utilizzi realmente, finito il corso, quotidianamente, con poco sforzo!

BENEFICI DI UN DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO

Molte difficoltà incontrate dai ragazzi durante lo studio pomeridiano (scarsa organizzazione, bassa motivazione, scarso uso di strategie efficaci e mancata applicazione costante di un adeguato metodo di studio) compromettono in modo significativo il successo scolastico, aumentando il rischio di un allontanamento o, addirittura, l’esclusione dal contesto scolastico e/o sociale con importanti ricadute anche sulla sfera emotiva del ragazzo.

I dati della Commissione Europea ci indicano che nel 2012 il tasso di abbandono scolastico è stato molto alto (17,6%).

Appare quindi di fondamentale importanza intervenire tempestivamente sulle difficoltà di studio attraverso l’affiancamento di un tutor specializzato che guiderà il ragazzo nell’applicazione di un adeguato metodo di studio, cosa che lo porterà a sperimentare maggiore sicurezza e autonomia nonché un adeguato atteggiamento nei confronti dell’apprendimento.

A CHI SI RIVOLGE IL DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO

Il servizio di doposcuola è rivolto a tutti quegli studenti che ancora non hanno raggiunto la piena autonomia nello svolgimento dei compiti e nello studio e desiderano arrivare a questo obiettivo.

Si rivolge a studenti con o senza DSA (disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) che abbiano frequentato il nostro percorso di metodo di studio individuale o di gruppo (dalla 5° elementare alle superiori).

ATTIVITÀ PROPOSTE DAL CENTRO PHOENIX

Al Centro Phoenix, i ragazzi vengono seguiti individualmente con un intervento personalizzato, possono applicare il metodo di studio ai loro materiali scolastici e sperimentare la creazione di mappe che, sfruttando la loro memoria visiva, consentono un migliore ricordo a distanza di tempo.

Possono imparare e produrre meglio elaborati scritti come effettuare una produzione orale più soddisfacente.

Grazie al conseguimento di risultati scolastici positivi poi, è possibile rinforzare il loro senso di competenza al fine di far loro sviluppare una maggiore motivazione e autostima.

TI SEI PERSO IL WEBINAR SULLA DISLESSIA

“LEGGERE E CAPIRE SONO UN PROBLEMA?”

REGISTRATI AL SITO E GUARDALO QUI!