TRATTAMENTO E SERVIZI PER DSA
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E PSICODIAGNOSTICA A 360°
Con test e questionari standardizzati vengono valutati punti di forza e di debolezza di ogni persona sia dal punto di vista cognitivo neuropsicologico (intelligenza, attenzione, memorie, prassie, ecc.), gli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, scrittura del testo, metodo di studio); che dal punto di vista affettivo relazionali (autostima, relazione con i coetanei e con gli adulti, percezione di auto efficacia, tono emotivo).
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Migliorare le proprie prestazioni si può!
Un trattamento mirato alla riabilitazione delle componenti di base e successivamente alle funzioni specifiche deficitarie permette allo studente DSA un miglioramento clinicamente significativo delle proprie abilità.
Come emerso efficacia ed efficienza del trattamento combinato neuropsicologico-sublessicale per la dislessia evolutiva (Mogentale C, 2006) (vai alle pubblicazioni) e nelle successive pubblicazioni la riabilitazione consente un miglioramento dei deficit neuropsicologici e degli apprendimenti, con ricadute positive sulle prestazioni scolastiche e sull’immagine di sé.
Si rivede così nel termine di «riabilitazione» la più originaria definizione di «trattamento in grado di migliorare significativamente la vita della persona».
IL COINVOLGIMENTO DI SCUOLA E FAMIGLIA
Molte delle difficoltà conseguenti alla presenza di un DSA si evidenziano a scuola o nell’attività di studio a casa.
È per questo che da sempre il Centro Phoenix propone serate formative e incontri di formazione rivolti a genitori e insegnanti per fornire strategie per fronteggiare tali situazioni. Inoltre per i ragazzi seguiti dal Centro sono previsti incontri in corso d’anno con il Consiglio di classe per la stesura, la condivisione e la revisione del Piano Didattico Personalizzato.
SUPPORTO PSICOLOGICO
In età adolescenziale studenti con DSA tendono a sviluppare ansia, disistima e demoralizzazione. Le difficoltà che incontrano quotidianamente nel confronto con le richieste scolastiche possono minarne l’autostima. Presso il Centro è possibile effettuare colloqui psicologici di supporto per imparare a tirar fuori le risorse personali nell’affrontare i momenti di difficoltà.
RIUNIONI CENTRO PHOENIX-SCUOLA-FAMIGLIA
Prediligere le verifiche orali, dare del tempo in più, limitare lo studio mnemonico … siamo sicuri che le misure compensative e dispensative previste dalla legge vadano bene tutte e per tutti? Se il piano didattico deve essere veramente PERSONALIZZATO allora va basato sul funzionamento dello studente in modo diverso per ogni persona. Gli incontri periodici con scuola e famiglia permettono di selezionare di volta in volta le strategie più adatte condividendole in un progetto con al centro lo studente e i suoi bisogni.
ADDESTRAMENTO METODO DI STUDIO SPECIFICO PER DSA
Il Centro Phoenix ha sviluppato una terapia mirata al compensare le difficoltà di apprendimento dei ragazzi con Disturbo specifico dell’apprendimento con risultati pubblicati in congressi nazionali.
DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO PER DSA
Supporto specializzato ai compiti e allo studio Quanta fatica per studiare e fare gli esercizi! Ma fortunatamente ci sono strategie e modi per migliorare la propria resa nel momento dei compiti a casa. Il supporto specializzato consente allo studente di sperimentare con un tutor le strategie più efficaci per il lavoro domestico e per lo studio.