Orientamento scolastico: scegliere la scuola superiore

  • Come puoi attuare un orientamento scolastico il più possibile rispondente alle caratteristiche che tuo figlio ha ma di cui non è detto che sia consapevole?
  • Come potrà scegliere cosa fare un domani senza averne fatto alcuna esperienza?
  • È ormai arrivato il tempo per tuo figlio di effettuare la preiscrizione ad una scuola superiore?
  • Hai il dubbio che la scuola attualmente frequentata non sia in realtà quella più adatta?

In una società in cui trovare lavoro è sempre più difficile, il ruolo della formazione diventa centrale: NON SI PUÒ IMPROVVISARE!

La decisione che prenderemo influenzerà inevitabilmente il nostro futuro.

Ma … siamo proprio sicuri di cosa vuol dire “scegliere”?

Siamo consapevoli delle inevitabili conseguenze negative di una scelta errata o poco ponderata? Come ottimizzare le nostre risorse, e quelle dei nostri figli, per garantirgli futuro successo scolastico e lavorativo?

Se sei uno studente e devi scegliere, noi possiamo aiutarti a capire:

  • chi sei e dove stai andando;
  • per conoscere le le proprie inclinazioni e le proprie capacità;
  • per ottenere il massimo da sé stessi;
  • Per prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro.

Che cosa significa scegliere?

Scegliere vuol dire individuare l’opzione migliore tra due o più alternative al fine di ottenere delle conseguenze vantaggiose per la nostra esistenza. Ogni giorno siamo chiamati a prendere delle decisioni, alcune molto semplici, altre così importanti da influenzare il nostro futuro.

Le persone fanno sempre la scelta migliore?

No, soprattutto quando si tratta di scelte complesse.

È dunque importante saper riconoscere le principali “trappole” del processo decisionale ed esaminare il modo in cui elaboriamo le informazioni, al fine di evitare le gravi conseguenze di una scelta sbagliata.

CHI ORIENTA TE DEVE CONOSCERE LE BASI DEI PROCESSI DECISIONALI CHE ATTUIAMO E DI COME SPESSO NON SONO COSI’ RAZIONALI E VANNO DUNQUE AIUTATI, E AVERE STRUMENTI PER indagare gli aspetti di una personalità in sviluppo!

BENEFICI DI UN PERCORSO ACCURATO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Per evitare di commettere un errore che inevitabilmente influenzerà il futuro dei nostri figli, è utile imparare ad utilizzare una strategia razionale che permetta di individuare la scelta più conveniente o più opportuna, incrementando di conseguenza la consapevolezza, in loro e in noi stessi, di avere un ruolo attivo nella delineazione e nella determinazione del proprio futuro.

I dati Istat sulla dispersione scolastica sono allarmanti, le quote dei giovani italiani esclusi dai circuiti formativi,educativi e lavorativi è fra le più alte in Europa:

  • 1 giovane su 5 non lavora e non studia;
  • 21,2% dei giovani (circa 2 milioni) è vittima della dispersione scolastico/lavorativa.E questo è dovuto anche a processi di orientamento scolastico non ottimali!!!

L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO PRESSO IL CENTRO PHOENIX

Presso il Centro Phoenix è possibile effettuare un percorso (in 3 sedute) di consulenza mirata a supportare la persona e la famiglia nella raccolta, nell’elaborazione e nell’utilizzo delle informazioni sulla propria scelta formativa e professionale, al fine di una razionale identificazione, pianificazione e realizzazione dei propri obiettivi.