Potenziamento Cognitivo: attenzione, memoria, ragionamento
POTENZIAMENTO COGNITIVO
- Noti in tuo figlio delle difficoltà nell’affrontare le novità?
- Spesso ha difficoltà ad adattarsi, ad organizzare le informazioni che conosce?
- Non sa dare un ordine o una struttura a ciò che fa o a ciò che conosce?
- Non riesce a risolvere problemi quotidiani semplici o a mettere a confronto opzioni diverse?
- Non riesce a mettere in relazione cose o eventi tra di loro?
- Presenta difficoltà nel capire i feedback esterni?
Se ad almeno una di queste domande la tua risposta è SI, NOI POSSIAMO AIUTARTI.
PROBLEMI COGNITIVI? COSA FARE?
Attraverso un trattamento mirato, che stimoli allo stesso tempo sia le funzioni di base del nostro sistema cognitivo, sia il ragionamento, si mira a:
Potenziare le funzioni di base, quali attenzione, memoria, capacità di pianificazione permette al bambino di avere una maggior consapevolezza e un maggior controllo sulle proprie attività quotidiane e scolastiche.
Potenziare il ragionamento significa incrementare la capacità di trovare relazioni funzionali tra oggetti o situazioni, favorire il riconoscimento di somiglianze, di classificazioni, di associazioni capire le cause e le conseguenze nelle diverse situazioni quotidiane.
Tutto ciò permetterà al bambino di avere una maggior comprensione degli eventi quotidiani, migliori risultati scolastici, maggior benessere emotivo e una maggiore capacità di adattamento nell’affrontare situazioni nuove.
A CHI SI RIVOLGE IL POTENZIAMENTO COGNITIVO?
I trattamenti proposti sono rivolti a bambini e adolescenti che presentano difficoltà nel ragionamento o disabilità intellettiva lieve o media.
Ciascun percorso di potenziamento tiene conto del profilo cognitivo ed emotivo dell’individuo, nonché delle esigenze e degli obiettivi del paziente.
L’efficacia dell’intervento si misura attraverso dei test standardizzati effettuati prima e dopo l’intervento e attraverso la raccolta di osservazioni da parte dei genitori/insegnanti sulle ricadute nella vita quotidiana.
ATTIVITÀ PROPOSTA: COME AVVIENE?
Il Centro Phoenix propone quindi interventi specifici di potenziamento cognitivo, con incontri a cadenza settimanale, preceduti da un’approfondita valutazione neuropsicologica (costituita da test standardizzati e questionari), al fine di creare un percorso mirato ed individualizzato rispondente alle esigenze cognitive ed emotive di ciascun bambino o ragazzo
COME PUOI AGIRE?
VUOI CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?
Guarda le nostre SEDI e i nostri SERVIZI ONLINE!
VEDI ANCHE | |
HOME PAGE | DISTURBI DELL’ETA’ EVOLUTIVA |