Potenziamento Cognitivo: attenzione, memoria, ragionamento

POTENZIAMENTO COGNITIVO

  • Noti in tuo figlio delle difficoltà nell’affrontare le novità? 
  • Spesso ha difficoltà ad adattarsi, ad organizzare le informazioni che conosce? 
  • Non sa dare un ordine o una struttura a ciò che fa o a ciò che conosce? 
  • Non riesce a risolvere problemi quotidiani semplici o a mettere a confronto opzioni diverse? 
  • Non riesce a mettere in relazione cose o eventi tra di loro? 
  • Presenta difficoltà nel capire i feedback esterni? 

Se ad almeno una di queste domande la tua risposta è SI, NOI POSSIAMO AIUTARTI.

PROBLEMI COGNITIVI? COSA FARE?

Attraverso un trattamento mirato, che stimoli allo stesso tempo sia le funzioni di base del nostro sistema cognitivo, sia il ragionamento, si mira a:

Potenziare le funzioni di base, quali attenzione, memoria, capacità di pianificazione permette al bambino di avere una maggior consapevolezza e un maggior controllo sulle proprie attività quotidiane e scolastiche.

Potenziare il ragionamento significa incrementare la capacità di trovare relazioni funzionali tra oggetti o situazioni, favorire il riconoscimento di somiglianze, di classificazioni, di associazioni capire le cause e le conseguenze nelle diverse situazioni quotidiane.

Tutto ciò permetterà al bambino di avere una maggior comprensione degli eventi quotidiani, migliori risultati scolastici, maggior benessere emotivo e una maggiore capacità di adattamento nell’affrontare situazioni nuove.

A CHI SI RIVOLGE IL POTENZIAMENTO COGNITIVO?

I trattamenti proposti sono rivolti a bambini e adolescenti che presentano difficoltà nel ragionamento o disabilità intellettiva lieve o media.

Ciascun percorso di potenziamento tiene conto del profilo cognitivo ed emotivo dell’individuo, nonché delle esigenze e degli obiettivi del paziente.

L’efficacia dell’intervento si misura attraverso dei test standardizzati effettuati prima e dopo l’intervento e attraverso la raccolta di osservazioni da parte dei genitori/insegnanti sulle ricadute nella vita quotidiana.

ATTIVITÀ PROPOSTA: COME AVVIENE?

Il Centro Phoenix propone quindi interventi specifici di potenziamento cognitivo, con incontri a cadenza settimanale, preceduti da un’approfondita valutazione neuropsicologica (costituita da test standardizzati e questionari), al fine di creare un percorso mirato ed individualizzato rispondente alle esigenze cognitive ed emotive di ciascun bambino o ragazzo