Terapie e servizi – Ritardo mentale e intelligenza

RITARDO MENTALE: TERAPIE. COSA FARE.

Poiché i sintomi manifestati, e la gravità degli stessi, varia da individuo a individuo, è difficile indicare uno specifico trattamento riabilitativo universalmente applicabile.

Tuttavia, la letteratura internazionale ha manifestato un largo consenso riguardo i trattamenti riabilitativi che abbiano un approccio multi modale: l’intervento riabilitativo deve essere effettuato in equipe, ossia con diverse figure professionali (psicologi, medici, fisioterapisti, educatori..), condividendo obiettivi primari e secondari e le priorità d’intervento, in modo da garantire una presa in carico globale.

Cosa possiamo fare?

Affinché un bambino con disabilità intellettiva diventi un adulto sereno ed abbia la possibilità di andare a scuola, essere indipendente, lavorare ed avere una buona rete sociale che lo circondi, è necessario agire precocemente, sfruttando l’enorme potenziale di sviluppo dei primi anni di vita.

È necessario potenziare e riabilitare le funzioni cognitive di base, come, ad esempio, l’attenzione, la memoria, la capacità di risolvere problemi e di effettuare ragionamenti logici, oltre alle abilità sociali e relazionali, al fine di favorire un più armonioso sviluppo cognitivo ed emotivo dell’individuo.

L’utilità e l’efficacia di tali trattamenti impatta positivamente sia in migliori out-come a livello scolastico sia nell’aumentato senso di benessere psico-sociale esperito dall’individuo, e, più in generale, in un sostanziale miglioramento della qualità di vita.

 RITARDO MENTALE: RISULTATI DELLE NOSTRE TERAPIE

I trattamenti proposti nel nostro Centro, al passo con le linee guida nazionali ed internazionali, tengono conto del profilo cognitivo ed emotivo dell’individuo, delle esigenze e degli obiettivi del paziente e sono incentrati sul potenziamento delle funzioni e delle abilità compromesse. L’efficacia dell’intervento si misura attraverso dei test standardizzati effettuati prima e dopo l’intervento e attraverso la raccolta di osservazioni da parte dei genitori/insegnanti sulle ricadute nella vita quotidiana.

RITARDO MENTALE : SERVIZI

Questi sono i servizi che puoi trovare presso il nostro Centro:

  • Valutazione Neuropsicologica Iniziale (secondo i criteri di valutazione previsti dalla legge 104/68) Al termine di due appuntamenti di un’ora e mezza ciascuno, sarà possibile ottenere un profilo completo delle abilità cognitive, neuropsicologiche (attenzione, memoria, funzioni esecutive), linguistiche, nonché degli apprendimenti e delle componenti emotivo- motivazionali. Per gli studenti della scuola secondaria verrà inoltre effettuato un approfondimento delle abilità di studio e lavorative.
  • Trattamento riabilitativo mirato Sulla base delle funzioni cognitive risultate deboli viene costruito un progetto riabilitativo personalizzato con obiettivi ben definiti e valutazioni intermedie dell’andamento. Il trattamento è in continua supervisione per valutarne l’efficacia.
  • Training specifici sulle abilità sociali e relazionali Possedere adeguate capacità relazionali, oltre che adeguate abilità sociali, consente a ciascun individuo di possedere buone relazioni con gli altri, riducendo considerevolmente il rischio di isolamento sociale. E’possibile inoltre usufruire di questo servizio anche a distanza, attraverso piattaforme online.
  • Training sullo sviluppo ed il potenziamento delle autonomie Essere autonomi significa riuscire a provvedere autonomamente a se stessi ed alle proprie necessità: sperimentare questa sensazione è di fondamentale importanza per migliorare la percezione di sé, l’autostima ed il senso di auto efficacia. Oltre a generare effetti positivi sul singolo individuo, la promozione delle autonomie personali alleggerisce notevolmente il carico lavorativo dei genitori o di chi assiste l’individuo con disabilità intellettiva: tale potenziamento, pertanto, genera benefici sia sul singolo che sull’intera famiglia.
  • Training sul metodo di studio e supporto specializzato ai compiti e allo studio Una volta approdato alle medie, per lo studente non resta che studiare. Un buon metodo di studio è il primo strumento compensativo da fornire ai ragazzi per una buona riuscita scolastica. Inoltre, vengono fornite strategie e modi per migliorare la propria resa nel momento dei compiti a casa. Il supporto specializzato consente allo studente di sperimentare con un tutor le strategie più efficaci per il lavoro domestico e per lo studio.
  • Supporto psicologico Presso il Centro è possibile effettuare colloqui psicologici di supporto, oltre all’insegnamento di strategie mirate di fronteggia mento di situazioni-problema. E’possibile inoltre usufruire di questo servizio anche a distanza, attraverso piattaforme online.
  • Training di inserimento lavoro Prevedono il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali indispensabili per funzionare adeguatamente sul posto di lavoro, come ad esempio buone capacità attentive, di memoria, oltre che abilità sociali adeguate.
  • Incontri di condivisione con scuola, famiglia e tutor aziendale Gli obiettivi di trattamento devono essere condivisi con le principali figure di rifermento del soggetto con disabilità intellettiva, come la scuola e la famiglia. Occorre, infatti, che tutte le persone che si interfacciano e lavorano con il soggetto con disabilità abbiano chiari gli obiettivi che si desiderano raggiungere, in modo tale da lavorare nella medesima direzione. E’possibile inoltre usufruire di questo servizio anche a distanza, attraverso piattaforme online.
  • Consulenza ausili e normative È possibile richiedere colloqui di approfondimento con il personale specializzato del Centro al fine di individuare gli ausili informatici più idonei, in relazione alle esigenze ed alle necessità del singolo individuo, oltre che per comprendere appieno le diverse normative relative alla disabilità.

COME PUOI AGIRE?

VUOI CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI! Guarda le nostre SEDI e i nostri SERVIZI ONLINE!