Ti sei mai chiesto come gestire efficacemente una persona affetta da demenza?
Ecco qui una breve lista di consigli che ti potrebbero aiutare!
1- FERMATI! Pensa a quello che stai per fare e considera il modo migliore per farlo.
2- PIANIFICA E SPIEGA! Chi sei; cosa vuoi fare; perché.
3- SORRIDI! La persona che riceve aiuto da te copierà il tuo linguaggio del corpo rilassato e positivo e il tono di voce.
4- VAI PIANO! Tu hai un sacco da fare e sei di fretta ma la persona no. Come ti sentiresti se qualcuno irrompesse nella tua stanza, rimuovesse le lenzuola e iniziasse a buttarti giù dal letto senza averti dato neanche il tempo per risvegliarti adeguatamente?
5- VATTENE! Se la persona è oppositiva o aggressiva ma non causa danno a sé o agli altri, lasciala sola. Dalle il tempo di riprendersi e prova un approccio più tardi.
6- DA’ LORO SPAZIO! Qualsiasi attività che crea invasione dello spazio personale incrementa il rischio di un assalto o aggressione. Ogni volta che tu offri cure ad una persona stai invadendo il suo spazio!
7- STAI DI LATO! Porgi le tue cure sempre di lato rispetto al malato e non di fronte dove potresti facilmente essere colpito, ecc..
8- DISTRAILI! Parla alla persona di cose piacevoli del passato e dà loro una spugna per lavarsi o qualcosa da reggere mentre esegui le operazioni di cura.
9- TIENILO CALMO! Verifica il livello di rumore e riducilo. Spegni radio o TV!
10- NON DISCUTERE! Essi hanno ragione e tu hai torto! Il cervello demente dice alla persona che non può avere torto.
Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?
Ritorna alle risorse gratuite
Scopri le Nostre SOLUZIONI
Seguici sulla nostra Pagina FACEBOOK