Non tenere conto del presente è quasi una malattia, nella nostra cultura, e noi veniamo continuamente condizionati a sacrificarlo al futuro. Con questo sistema, in conclusione, non solo evitiamo, adesso, ogni godimento, ma la facciamo finita per sempre con la felicità. (Wayne Dyer)
Capita spesso di sentire durante una conversazione: “E’ già Dicembre e non me ne sono neppure reso conto!! Il tempo scorre e me ne accorgo solo adesso”.
Troppo spesso ci facciamo trascinare dalle incombenze, dalle ansie quotidiane e dai problemi per il futuro che non riusciamo ad assaporare e vivere davvero il nostro presente; anche le piccole gioie di ogni giorno vengono godute per pochissimo tempo e accantonate velocemente per fare spazio ad altre attività e preoccupazioni. Ma stiamo realmente vivendo?
Grazie alla pratica della Mindfulness è possibile a poco a poco riuscire ad appropriarsi della propria vita cogliendo portando l’attenzione al momento presente, momento per momento, intenzionalmente e senza giudicare
Diverse evidenze scientifiche affermano che la semplice pratica della Mindfulness può davvero cambiare il tuo atteggiamento mentale in un modo così profondo da cambiarti la vita. Sono stati documentati infatti cambiamenti sia sul funzionamento che sulla struttura del cervello.
Ecco 5 semplici e pratici consigli per avvicinarti alla tecnica della Mindfulness:
-
IL RESPIRO
Durante la giornata prenditi 5 minuti, siediti e inizia a portare la tua consapevolezza sul respiro: di che tipo è il tuo respiro? Rapido e toracico o lento e diaframmatico? Ogni volta che compare un pensiero, osservalo senza giudicare, senza cercare di cambiarlo e poi riporta l’attenzione sul respiro.
Cosa si prova a notare un pensiero con un atteggiamento d’accettazione?
-
ATTIVITÀ QUOTIDIANA
Mentre stai svolgendo una semplice attività quotidiana presta attenzione all’esperienza sensoriale di ciò che fai, non agire sempre in modo automatico! Mentre pedali in bicicletta per andare a lavoro non lasciare che la tua mente divaghi su ciò che dovrai fare dopo, percepisci lo sforzo che stai facendo per pedalare, il movimento delle tue gambe l’aria fresca mattutina che ti accarezza il viso!
-
BODY SCAN
A fine giornata o in un momento a te congeniale, siediti e inizia a portare l’attenzione sulle diverse parti del corpo. Partendo dal cuoio capelluto scendi sulla fronte, le guance e prosegui giù fino alle dita dei piedi. Qualora affiorasse un pensiero limitati ad osservarlo senza giudicarlo, poi riporta l’attenzione sulla parte del corpo nella quale ti trovavi.
-
MANGIARE CON GUSTO
Uno dei modi migliori per esercitarti nell’arte della Mindfulness è praticarla durante i pasti.
Mangiamo diversi volte al giorno e di solito mentre lo facciamo, chiacchieriamo, leggiamo un libro, continuiamo a lavorare o guardiamo la tv. Mangiare in modo consapevole ti aiuta anche a perdere peso e a tenere sotto controllo la tua forma fisica perché di solito, essendo distratti, non sappiamo esattamente quanto stiamo mangiando.
Siediti al tavolo di fronte al cibo. Notane il colore, la consistenza, la forma, l’odore.
Semplicemente osserva.
Dai un morso e porta l’attenzione al cibo nella tua bocca. Qual è il gusto? E l’odore? Com’è la consistenza? In silenzio nota ogni piccolo dettaglio, la dolcezza,il salato, l’amaro, il croccante, il modo in cui stimola tutti i tuoi sensi. Questo ti riporterà al momento presente. E se la mente torna ad altri pensieri riportala dolcemente sulle tue sensazioni.
-
SII GRATO
Ogni sera, scrivete su un quaderno tre cose per le quali siete grati. Questo esercizio inizialmente sembrerà inutile e risulterà faticoso, ma cominciate con le piccole cose. Scrivete ad esempio che siete grati perché è stata una giornata di sole, o perché avete incontrato un amica che non vedevate da tempo. Man mano vi verrà automatico non solo scrivere ma anche riconoscere le cose belle quando vi accadono, darle meno per scontate ed esserne più consapevoli.
Vorresti approfondire la tematica?
Accedi alle risorse gratuite che il nostro centro ha messo a tua completa disposizione
Seguici sulla nostra Pagina FACEBOOK