5 segreti per comunicare in modo efficace

A prescindere dalla nostra età e dalle nostre esperienze, possiamo imparare a comunicare in modo efficace!

Oggi più che mai non possiamo fare a meno di comunicare. E allora perché non farlo bene?

 

1. OGNI COMPORTAMENTO E’ COMUNICAZIONE!

Conoscere e padroneggiare tutti i canali comunicativi di cui disponiamo è fondamentale per essere efficaci nella comunicazione!

Paul Watzlawick, che ha fatto la storia dello studio della comunicazione, affermava che “non si può non comunicare”.

Qualunque cosa facciamo (dai vestiti che indossiamo alla macchina che compriamo, da ciò che leggiamo allo sport che pratichiamo) o che non facciamo, comunica qualcosa agli altri e a noi stessi.

Qualunque comportamento comunica qualcosa.

Anche il corpo ha un suo linguaggio, che è più importante del linguaggio delle parole.

Non comunicare è impossibile, anche in assenza di parole. Il corpo invia infatti numerosi segnali e veicola più dell’80% del messaggio che stiamo inviando.

L’efficacia di un messaggio dipende quindi solamente in minima parte dal significato letterale di ciò che viene detto.

Anche il silenzio è comunicazione! Il silenzio è assenza di parole, ma è anche un modo strategico di comunicare. Esso può essere una risorsa fondamentale da utilizzare per raccogliere idee o anche per stimolare il tuo interlocutore. Attenzione! Se non ben utilizzato, può rendere inefficace la nostra comunicazione.

2. PER ESSERE COMPRESI E’ NECESSARIO SAPER “ASCOLTARE”!

Essere dei buon ascoltatori non è così semplice e scontato come sembra: spesso “sentiamo” quello che gli altri dicono, ma non “ascoltiamo” veramente.

Se vogliamo comprendere ed essere compresi, la prima cosa da fare è proprio imparare ad ascoltare.

La responsabilità della comunicazione è quindi nelle nostre mani e dobbiamo esercitarci non solo ad ascoltare in maniera più attenta e attiva, ma anche a rispettare il punto di vista altrui: infatti, non c’è una verità assoluta e un unico significato delle cose, ciascuno di noi nel dare un significato al mondo segue un proprio modello di riferimento fatto di esperienze, credenze e valori personali.

3. GESTIRE COSTRUTTIVAMENTE I CONFLITTI E’ PIÙ VANTAGGIOSO… PER TUTTI!

Non essere in grado di gestire costruttivamente i conflitti vuol dire, rinunciare al proprio benessere personale e relazionale, portandoci col tempo ad essere più aggressivi o a rifiutare il confronto con altre persone ed interferendo con il nostro senso di autostima e di auto efficacia.

Il modo migliore per vincere non è combattere! Metti a disposizione degli altri il meglio di te.

La vera comunicazione è creare condivisione, impegnarsi nella creazione di un “pozzo di significati condivisi”, in cui vi sia partecipazione nel raggiungimento di un obiettivo comune.

4. USCIRE DALLA “ZONA DI COMFORT”

Tutte le persone tendono per istinto a rimanere il più possibile all’interno della propria “zona di comfort”, ovvero quel luogo comodissimo e sicuro che ci siamo creati basandoci sulle nostre esperienze e convinzioni ed in cui abbiamo raccolto tutte le nostre sicurezze ed abitudini. Eppure, è molto importante che questa non diventi una “gabbia”.

Perché?

Oltre ad essere un luogo familiare ed accogliente, la “zona di comfort” è anche il luogo degli schemi mentali che fino ad ora ti hanno bloccato e impedito di superare gli ostacoli.

Maggiore sarà la nostra capacità di sentirci a nostro agio fuori dalla “zona di comfort”, più saremo in grado di dare un taglio ai limiti che la nostra mente ci pone e saremo pronti a cogliere tutte le meravigliose occasioni e opportunità che il cambiamento ci offre.

5. CHIEDERE L’AIUTO DI UN ESPERTO

E’ necessario riconoscere il momento in cui chiedere aiuto ad un esperto nel settore! Interventi specifici e personalizzati, finalizzati al miglioramento delle capacità relazionali e comunicative, ti permetteranno di: esprimerti al meglio, farti capire ed essere compreso dagli altri, gestire costruttivamente un conflitto, dedicare del tempo a te stesso, crearti nuove opportunità di sviluppo personale e lavorativo, aumentare il tuo benessere personale, raggiungere nuovi obiettivi in famiglia, a lavoro e in ogni occasione.

 

Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?

Ritorna alle risorse gratuite

 

Scopri il nostro servizio dedicato alla PALESTRA DELLA COMUNICAZIONE

Seguici sulla nostra Pagina FACEBOOK