COME AGISCE LA MINDFULNESS SUL NOSTRO CERVELLO?

La Mindfulness è un insieme di esercizi basati sulla meditazione che aiutano a concentrarsi sul momento presente. Ma cosa succede effettivamente al nostro cervello quando pratichiamo la consapevolezza regolarmente?

Vi sono prove sufficienti del fatto che la pratica della Mindfulness porti a cambiamenti in molte aree del cervello. Numerose ricerche suggeriscono che la Mindfulness può influenzare la produzione di sostanze chimiche che cambiano il nostro umore, dimostrando che le connessioni tra diverse regioni del cervello cambiano quando siamo consapevoli del momento presente.

Un cervello che si modifica

Studi che hanno utilizzato l’fMRI hanno rilevato come il cervello si modifica quando le persone praticano la Mindfulness, ottenendo alcuni sorprendenti risultati. Le prove suggeriscono che particolari aree del cervello possono ridursi o aumentare l’attività in risposta alla pratica regolare della Mindfulness. Ecco alcuni esempi:

Mindfulness e stress. Dopo aver praticato la Mindfulness, l’amigdala, una regione del cervello nota per il suo fondamentale ruolo nello stress, può ridursi.

Mindfulness e creatività. La corteccia prefrontale è l’area del cervello responsabile della pianificazione, della risoluzione dei problemi e del controllo delle emozioni. Quest’area può diventare più spessa dopo aver praticato la Mindfulness, a dimostrazione di una maggiore attività in quest’area.

Mindfulness e memoria. L’ ippocampo aiuta la memoria e l’apprendimento.  Quest’area può diventare più spessa dopo aver praticato la Mindfulness.

Riduzione del dolore

Le diverse aree del cervello e del corpo comunicano e lavorano insieme, a volte in modi che non ci aspettiamo. Si può studiare a tal proposito come sperimentiamo il dolore e come la Mindfulness può cambiarlo.

Sappiamo che esiste un collegamento tra dolore e ricordi del dolore. Quando proviamo dolore, ne creiamo un ricordo. La volta in cui proviamo lo stesso dolore, i nostri ricordi del dolore possono farci sentire ancor peggio.

Uno studio ha rilevato che persone che praticavano regolarmente la Mindfulness hanno riferito di provare meno dolore rispetto alle persone che non ne facevano esercizio. È interessante notare che nelle persone praticanti la Mindfulness le aree del cervello associate al dolore non si riducevano. Invece, le aree del cervello associate alle emozioni e alla memoria erano meno attive. Sembra che la Mindfulness possa ridurre infatti la connettività tra queste due aree del cervello. Non attingendo a ricordi di dolore passati, coloro che fanno esperienza della Mindfulness sono in grado di provare meno dolore.

Benefici del fare Mindfulness (MBSR)

Gli interventi terapeutici che fanno proprio l’esercizio della meditazione consapevole sono diventati sempre più diffusi. Il metodo di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (MBSR), è noto per produrre effetti positivi sul benessere psicologico e per migliorare i sintomi di una serie di disturbi. In uno studio le immagini di risonanza magnetica di 16 partecipanti sani e non praticanti la Mindfulness sono state ottenute prima e dopo aver seguito il programma di 8 settimane MBSR. I cambiamenti nella concentrazione di materia grigia sono stati studiati utilizzando la morfometria basata sui voxel (VBM) e confrontati con un gruppo di controllo di 17 individui. I risultati di tale studio hanno confermato l’aumento della concentrazione di materia grigia dell’ippocampo sinistro. Sono stati identificati inoltre aumenti nella corteccia cingolata posteriore, nella giunzione temporo-parietale e nel cervelletto nel gruppo MBSR rispetto al gruppo di controllo. I risultati suggeriscono che la partecipazione al protocollo MBSR è associata a cambiamenti nella concentrazione di materia grigia nelle regioni del cervello coinvolte nei processi di apprendimento e memoria, regolazione delle emozioni, consapevolezza di sè e abilità di comprendere pensieri, sentimenti e prospettive proprie e altrui.

 

Bibliografia

Congleton, C., Hölzel, B. K., & Lazar, S. W. (2015). Mindfulness can literally change your brain. Harvard Business Review, 45(4), 1-5. Davidson, R. J., Kabat-Zinn, J., Schumacher, J., Rosenkranz, M., Muller, D., Santorelli, S. F., Sheridan, J. F. (2003). Alterations in brain and immune function produced by mindfulness meditation. Psychosomatic medicine65(4), 564-570. Hölzel, B. K., Carmody, J., Vangel, M., Congleton, C., Yerramsetti, S. M., Gard, T., & Lazar, S. W. (2011). Mindfulness practice leads to increases in regional brain gray matter density. Psychiatry research: neuroimaging191(1), 36-43. Zeidan, F., Martucci, K. T., Kraft, R. A., Gordon, N. S., McHaffie, J. G., & Coghill, R. C. (2011). Brain mechanisms supporting the modulation of pain by mindfulness meditation. Journal of Neuroscience, 31(14), 5540-5548.

Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?

Ritorna alle risorse gratuite

 

 

Seguici sulla nostra Pagina FACEBOOK