Lo stress fa parte di noi.
Giorno dopo giorno ne siamo a stretto contatto e, troppo spesso, ne siamo inglobati fino a non vederne una possibilità di uscita.
Sono pochissime le attività quotidiane che non comportano stress e sempre più ne risentiamo non solo a livello psicologico ma anche a livello fisico.
Quello che a volte dimentichiamo è che in effetti, lo stress produce cortisolo che, tra tutti gli effetti sul nostro organismo, causa:
- aumento della gittata cardiaca
- aumento della glicemia
- riduzione delle difese immunitarie
- diminuzione della sintesi di collagene e della matrice ossea, accelerando l’osteoporosi
Le cose si aggravano quando siamo continuamente esposti a situazioni stressanti alle quali non possiamo sottrarci, come ad esempio sul posto di lavoro o, ancor di più, quando decidiamo (anche nostro malgrado) di assumere il ruolo di caregiver, ovvero, di prenderci cura di un a nostro familiare affetto da demenza o altro tipo di invalidità che lo rende non autosufficiente.
Ciò che non sappiamo è che proprio lo stress, che talvolta tende ad “ucciderci”, dovrebbe in realtà avere un ruolo positivo nella nostra vita poiché dovrebbe stimolare il nostro adattamento e la nostra resistenza alle situazioni difficili.
Ma se così non è, allora vuol dire che abbiamo imboccato una strada molto pericolosa e forse è il momento di chiederci:
- Che futuro vuoi per te stesso?
- Come puoi evitare tutto ciò?
La responsabilità che abbiamo nel rispondere a queste domande è enorme, non solo nei nostri stessi confronti, ma anche nei confronti dei nostri cari e del futuro che noi, attraverso le scelte di oggi, sceglieremo per loro.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito internet, approfondisci le tematiche legate all’invecchiamento, guarda i commenti di chi ci ha già scelto e si è affidato a noi e contattaci!
Un team di esperti saprà indicarti la via per un invecchiamento attivo e di successo!
Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?
Ritorna alle risorse gratuite
Scopri le nostre Soluzioni:
BIOFEEDBACK e NEUROFEEDBACK