Parliamo tanto, troppo spesso, di stress e dei problemi che giorno dopo giorno ci troviamo ad affrontare ma poco, troppo poco, sappiamo in merito alle strategie possibili per difenderci da essi! Il guaio è che, spesso, non crediamo nemmeno sia possibile farlo e ci abbandoniamo al malessere quotidiano, passivi a ciò che ci accade come barche sballottate dalle onde del mare. Le cose si aggravano quando siamo continuamente esposti a situazioni gravose alle quali non possiamo sottrarci, come ad esempio quando assumiamo il ruolo di caregiver, ovvero, quando assistiamo un a nostro familiare affetto da demenza o altro tipo di invalidità che lo rende non autosufficiente.
La domanda è..
Possediamo adeguate strategie di coping per assolvere a questo ruolo?
Ma, prima ancora, cosa si intende per coping?
Il termine coping significa: “riuscire ad affrontare”, “affrontare con successo”, “riuscire a far fronte a…” ed è legato alla capacità di definire i propri stati di sofferenza in termini di problemi da risolvere, operazioni mentali da fare, o alla capacità di eseguire e rielaborare strategie adeguate sempre più complesse ed efficaci verso il benessere.
Quando le nostre capacità di coping non sono del tutto adeguate a far fronte al nostro ruolo di caregiver, allora dobbiamo correre ai ripari!
ll prezzo di non farlo sarebbe elevato:
- Maggiore vulnerabilità allo stress
- Maggior rischio di sviluppare malattie croniche
- Reazioni psico-somatiche di vario tipo e gravità
- Depressione e ansia
- Impoverimento delle relazioni sociali e familiari
- …
E forse sarebbe meglio fermare questo terribile elenco e pensare a come difenderci, non credete?!
La Terapia Cognitiva-comportamentale ci aiuta in questo e offre aiuto nell’acquisizione di abilità di fronteggiamento dello stress personalizzate per ottenere quelle competenze, strategie ed energie che andranno a vantaggio non solo di noi stessi, ma anche dei nostri cari e di tutto il sistema familiare.
Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?
Ritorna alle risorse gratuite
Scopri il nostro Servizio:
ADDESTRAMENTO DEL CAREGIVER O FAMILIARE ALL’ASSISTENZA
Seguici sulla nostra Pagina FACEBOOK