Centro Phoenix CENTROPHOENIX
disturbi-di-personalità-centro-phoenix

Definizione – Disturbi di personalità

Insieme di manifestazioni di pensiero e di comportamento disadattivi che si rivelano in modo pervasivo (non limitato a uno o pochi contesti), inflessibile e apparentemente permanente, coinvolgendo la sfera cognitiva, affettiva, interpersonale della personalità dell’individuo colpito.

Disturbo post-traumatico da stress o DPTS

Si definisce DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS (DPTS) una forte sofferenza psicologica che la persona prova di fronte ad avvenimenti traumatici, catastrofici o violenti che riguardano se stessi o persone care.

stress-prevenirlo-curarlo-centro-phoenix

Definizione – Stress

Lo stress è una risposta psico-fisiologica evolutiva, adattiva e positiva che predispone l’organismo all’azione in risposta ad uno stimolo sfidante (stressor).

depressione-centro-phoenix

Definizione e Caratteristiche – Depressione

La Depressione è una patologia dell’umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell’umore, compromettendo il “funzionamento” di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale.

ansia-centro-phoenix

Definizione – Ansia: come riconoscerla e combatterla. Terapie più efficaci.

L’ansia, proprio perché te l’ha fornita la natura, è un’esperienza normale dell’esistenza e nessuno di noi può dire di non conoscerla. Livelli moderati di ansia sono spesso utili per migliorare le prestazioni e livelli piuttosto elevati di ansia possono essere vissuti come normali quando sono coerenti con ciò che esige la situazione (Andrews, 2004).