Sei un DOCENTE e hai difficoltà a gestire l'eterogeneità di situazioni presenti nelle classi di oggi?

REALIZZARE L’INCLUSIONE

Scopri come trovare una strategia per una didattica inclusiva nel gruppo classe.

REALIZZARE L’INCLUSIONE: STRATEGIE DI DIDATTICA INCLUSIVA SOSTENIBILI NEL GRUPPO CLASSE.

Le classi di oggi presentano un’eterogeneità di situazioni che mettono a dura prova il normale svolgimento delle lezioni.

All'insegnante è richiesto sempre di più di mettersi in gioco sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano, per accogliere e dar risposta alle molteplici esigenza presentate dagli alunni.

La scuola inclusiva supera il concetto di integrazione per trasformarsi in una scuola che non solo accoglie ma valorizza le diversità.

Ma come fare? Il corso passa in rassegna le diverse situazioni che possono rientrare nei BES(bisogni educativi speciali) per poi soffermarsi sugli strumenti pratici per realizzare l’inclusione.

Molto spazio verrà dato alla discussione dei casi, nonché al confronto attivo fra i discenti per creare un patrimonio comune di conoscenze e buone prassi spendibile nella quotidianità scolastica.

Il Relatore: Carla Mogentale

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista dl Ciclo di Vita, formatore di docenti e figure sanitarie con più di 25 anni di esperienza alle spalle, unendo attività clinica e di formazione. Migliaia di ore di formazione e supervisione rese a docenti di ogni ordine e grado, migliaia di trattamenti diretti e supervisionati resi a bambini con DSA, ADHD,  disturbi dell’età evolutiva. Ha fondato e dirige la prima srl nata in Italia di psicologia, Centro Phoenix srl, che vanta 5 sedi in 3 diverse province in Italia oltre ad attività di consulenza e riabilitazione a distanza.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: Chi sono gli studenti con bisogni educativi speciali (Le diverse dimensioni dei bisogni educativi speciali e le strategie di rilevazione e intervento)

- I disturbi dell'apprendimento
- I disturbi dell'attenzione e la disregolazione emotiva
- I disturbi emotivi e comportamentali
- L’iperdotazione cognitiva

MODULO 2: Strumenti per l’inclusione

- Realizzare l'apprendimento cooperativo
- La didattica metacognitiva
- Mappe e metodo di studio

MODULO 3: Strumenti per la personalizzazione

- Il Piano Didattico Personalizzato
- Le modalità di verifica

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI PER QUEST'ANNO SONO TERMINATE. PERO' PUOI ACQUISTARE IL VIDEO-CORSO (solo video-lezioni, senza condivisioni). 

LASCIA LA TUA MAIL PER RESTARE AGGIORNATO SULLE PROSSIME EDIZIONI

ACQUISTA IL VIDEO-CORSO

Perché sceglierci?

Corso estremamente professionale 

Docenti preparati e di alto livello

Formazione online personalizzata

Ottimizzazione del tuo tempo

Iscrizione semplice e veloce

Corso pratico basato sulle reali situazioni di aula

Vuoi un esempio di cosa intendiamo noi per video-lezione?

Inserisci la tua migliore mail e potrai accedere alla video-lezione gratuita di introduzione di 50 minuti.

Anche noi come te odiamo lo spam. Non cederemo i tuoi dati a terzi, ma li utilizzeremo solo per inviarti contenuti di tuo interesse. Puoi sempre disiscriverti da ogni mail che riceverai.

Alcuni commenti di chi ha già frequentato il corso

Molto interessante, perché mi ha permesso di capire come valorizzare le singole diversità senza stravolgere la didattica. Grazie.

Giovanna - Insegnante Corso B

Grazie per aver reso semplice un argomento apparentemente molto complesso.

Ornella - Insegnante Corso B

Un corso preciso, puntuale negli argomenti trattati, esaustivo senza essere prolisso. Ottima la suddivisione in step e le esercitazioni.

Rossana - Insegnante Corso B

Corso molto ben fatto, l'aspetto delle lezioni video facilitante, possibilità di confrontarsi negli appuntamenti on line.

Mauro - Insegnante Corso B