Coaching aziendale e Comunicazione strategica

IL GENERALE SOPRA LA COLLINA E IL CAMBIAMENTO EFFICACE E INDOLORE

Bisogna innovare! Cambiare! Essere flessibili! Cavalcare il cambiamento! Accettarne la sfida!…ecc.

SI MA

ma ogni azienda ha una sua storia, meccanismi che se forzati resistono al cambiamento stesso e ti lavorano contro, collaboratori che ti guardano angosciati ponendo tante obiezioni non sempre costruttive quando a te l’obiettivo da costruire appare chiaro e lampante, con evidenti vantaggi futuri per tutta la tua azienda!

Ti è mai successo?

UNA VISIONE DALL’ALTO

come un generale sopra la collina guarda la disposizione del suo esercito e usa una prospettiva diversa per cogliere i punti di forza e i punti di debolezza, così nel ciclo di vita della tua impresa individuale o della tua azienda è importante acquisire una visione dall’alto a intervalli regolari il proprio modello di business per osservare

Una visione strategicamente orientata che usa strumenti di visual imagery e lavori di gruppo permette di sviluppare una visione creativa e dunque innovativa che emerge come una figura dallo sfondo evidenziando ciò che, nella prospettiva “da dentro” sfugge.

QUANDO LE RETROVIE TI TRADISCONO

Immagina di costruire con grande cura una relazione di fiducia con un potenziale cliente. Immagina infondere tutto l’entusiasmo e la passione e la tua competenza in una comunicazione convincente del tuo valore e dell’utilità del tuo prodotto o servizio. Bene, la trattativa è ben avviata, ora passi la palla a un tuo collaboratore e…emergono obiezioni, difficoltà, esitazioni nel cliente, rigidità nel tuo personale…

Perché?

Perché è importante osservare le guarnigioni dall’alto e decidere la strategia dell’azione ma muoversi solo dopo aver generato la motivazione, la fiducia, la spinta al cambiamento dall’interno, dai tuoi stessi collaboratori!

Perché sul campo di battaglia tu non ti trovi solo, con retrovie sfilacciate ed esitanti, con esiti incerti.

Non ti è mai successo?

MA

Come evitare le resistenze interne al cambiamento?
La soluzione è generarlo dall’interno!
Come?

Prima del business plan, prima dell’analisi di mercato e dei concorrenti, è importante che il cambiamento nasca dall’interno, dai tuoi stessi collaboratori con strumenti che li coinvolga nella descrizione dell’azienda e del suo mandato, che migliori la comunicazione e la comprensione dei diversi ruoli presenti in modo che la collaborazione tra i tuoi dipendenti e collaboratori sia basata su una conoscenza delle difficoltà e delle competenze richieste ad ogni ruolo, in modo che l’apprezzamento reciproco favorisca la collaborazione per il bene del singolo e dell’intera azienda.

COME RENDERE POSSIBILE CHE TUTTA LA TUA AZIENDA CONDIVIDA I TUOI VALORI?

Possiamo generare un dialogo interno costruttivo e propositivo allineato agli obiettivi aziendali con strumenti  esperienziali estremamente potenti e di semplice comprensione per ogni livello aziendale, da applicare poi da te stabilmente in autonomia per “governare” al meglio.

LA COERENZA È TUTTO! E LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA NE BENEFICIA!

Riflettiamo, cosa genera fiducia in un tuo potenziale cliente?
Il valore di quanto proponi, servizio o prodotto, unita a una comunicazione interna ed esterna coerente.
È’ fondamentale dunque accompagnare il cambiamento e la comunicazione con i clienti interni (i tuoi collaboratori o dipendenti) affinché sia allineata e coerente con quella esterna (rivolta al marketing, alla promozione e pubblicizzazione del  valore della tua azienda ). Questa è una squadra!

Noi ti possiamo aiutare!

Uniamo alla consulenza aziendale mirata alla comunicazione strategica e al marketing, le competenze psicologiche e di programmazione neurolinguistica per la formazione e la gestione del personale.
Ricostruisci la tua storia di valore! poi diventerà una comunicazione e un processo di marketing che realmente rappresenta te e riunisce la tua azienda intorno a te!

Cosa aspetti a richiedere una nostra consulenza?