LE SOFT SKILLS

Definizione di Sof Skills:

Le Soft Skills, o competenze trasversali, sono oggi più che mai valorizzate nel mondo del lavoro durante la selezione del personale.

Si tratta di abilità cognitive e relazionali che completano il profilo di un dipendente e ne danno spessore.

Conoscere, aver acquisito informazioni, sapere, non è più sufficiente in un mondo interattivo come quello moderno in cui il numero di sollecitazioni e le richieste di valutazione si susseguono a ritmi sostenuti.

Viviamo in rete, comunichiamo tramite social, siamo in una dinamica evolutiva rapida: saper produrre professionalmente in questo contesto implica la necessità di sapersi innovare continuamente.

Ciascuno individua le soft skills e le raggruppa in base a criteri differenti.

Qui proponiamo uno sguardo che parte da tre prospettive relazionali: con se stessi, con gli altri, con la realtà

  • La relazione con se stessi è fondamentale presupposto di equilibrio personale.

Leadership emozionale, resilienza, autonomia, creatività, motivazione e autoefficacia sono solo alcune di quelle che possiamo citare. La loro presenza è presupposto di efficienza lavorativa.

  • La relazione con gli altri diventa essenziale nel lavoro di squadra.

Leadership, comunicazione, public speaking, empatia, mediazione e team work permettono alla persona di collaborare con altri per raggiungere risultati comuni. A seconda del ruolo da ricoprire alcune sono più importanti di altre.

  • La relazione con la realtà se positiva e propositiva garantisce la capacità di affrontare le situazioni mantenendo gli obiettivi da raggiungere.

Capacità di analisi, problem solving, pensiero visionario, formazione permanente, decision making, pragmatismo, precisione e propensione al risultato fanno della persona il valore primario della sua azienda.

Se individuarle in fase di selezione è intelligente, favorirne lo sviluppo è geniale.

Come ogni competenza, infatti, è in potenza presente nelle persone e può essere sviluppata e rafforzata sul campo. Ciascuno di noi può darsi gli strumenti per crescere in questa direzione e diventare competitivo a livello professionale. Le aziende, investendo sulla formazione dei loro collaboratori, si danno la possibilità di vedere aumentare la produttività e diminuire assenze.

“I risultati non si ottengono

assumendo pillole,

ma assumendo atteggiamenti” (Kenneth Blanchard)

Vuoi contattarci per ulteriori informazioni?

RITORNA A PROFESSIONISTI ED AZIENDE

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]